Ieri era domenica, e abbiamo partecipato insieme alla S. Messa celebrata alla presenza di una decina di fedeli che si sono uniti a noi nella saletta che funge da cappella. È stato un momento molto bello, animato da un bel coro con canti in lingua italiana e rumena. Siamo poi andati a visitare una chiesa ortodossa, durante una celebrazione: siamo rimasti ammirati dalla profonda fede che si manifesta attraverso riti, canti e atteggiamenti a cui non siamo certamente abituati.

Altra novità, colazione, pranzo e cena interamente preparati dal gruppo delle ragazze, che si sono preoccupate di andare a fare prima la spesa per procurare tutti gli ingredienti necessari: ci hanno fatto assaggiare alcune specialità tipiche della Moldavia.

Come ogni pomeriggio abbiamo proseguito le attività con i ragazzi, che sono rimasti fedeli a affascinati dalla nostra presenza. Durante la serata abbiamo visto insieme un film che ci ha offerto numerosi spunti di riflessione.

Oggi abbiamo ultimato i lavori di gruppo affrontando gli ultimi aspetti del nostro cammino formativo: la parte organizzativa, senza la quale ogni sforzo potrebbe risultare inutile. Nel pomeriggio noi ragazzi italiani ci siamo impegnati a preparare la pizza per la cena, che è stata particolarmente apprezzata da tutti. Questa sera, infine, abbiamo organizzato una veglia di preghiera, con canti, preghiere, riflessioni, e un simpatico video da noi preparato, che ripercorre tutte le tappe più significative dell’esperienza. Non ci resta altro che concederci un po’ di riposo, per poter affrontare, domani, l’ultima mezza giornata insieme!