matrimoinoperfetto16retro

“Il Matrimonio Perfetto” di R. Hawdon

La compagnia teatrale “Sipario Amico” di Merano, si mette in gioco con un importante e ambizioso progetto di solidarietà, nato con la finalità di poter aiutare e contribuire ad alimentare fonti per uno specifico progetto già avviato nella nostra zona che corrisponde al nome, di “REGALIAMO UN SORRISO” proposto dall’associazione JUVENES TEAM DI BOLZANO.

Il progetto prevede lo sviluppo di un’assistenza di cure palliative rivolte anche neonati, bambini e giovani. Gli obiettivi che si prefiggono le cure palliative sono in generale permettere di vivere con la miglior qualità possibile fino alla morte; garantire la continuità assistenziale alle persone con malattie inguaribili e facilitare soluzioni alternative al ricovero ospedaliero; favorire il diritto all’autodeterminazione del/della paziente; sostenere ed accompagnare i familiari nell’assistenza; favorire il lavoro di equipe interprofessionale; accompagnare, sostenere i bisogni psicologici, reazioni, meccanismi di difesa della persona con una comunicazione-relazione di aiuto efficace; discutere le situazioni che presentano dilemmi etici. In Alto Adige vi sono inoltre circa 120 – 160 neonati, bambini e adolescenti con malattie ad altro rischio di mortalità o che limitano la qualità di vita. Sono circa 10 all‘anno i bambini che muoiono per queste malattie. Gran parte di questi sono bambini con malattie neurodegenerative o malattie rare con centro di cura di riferimento fuori provincia. Infine entro il 2019 è prevista la creazione di un centro di cure palliative pediatriche per bambini ed adolescenti con 4-5 unità assistenziali, nelle quali prendere in carico i bambini ed i loro genitori/le loro famiglie. S’intende istituire un day hospital per l’assistenza ambulatoriale di bambini e famiglie con locali destinati all’attività del team di cure palliative mobile provinciale e locali destinati alla formazione ed alla comunità.

ll progetto ideato dall’Associazione Juvenes si impegna in una campagna di sensibilizzazione, rivolta non solo ai giovani che frequentano il centro giovanile, ma a tutti i cittadini di Bolzano e della Provincia che prendono parte alle diverse iniziative di raccolta fondi, che serviranno per finanziare l’acquisto di apparecchiature specialistiche.

La compagnia teatrale meranese, forte di un inaspettato successo ottenuto nella varie repliche, a sostegno di questo importante progetto, porta sul palco del teatro Rainerum di Bolzano, Sabato 24 settembre ore 20:30, il divertente spettacolo teatrale “Il Matrimonio Perfetto” di R. Hawdon.

Una commedia di equivoci, poco conosciuta, ma estremamente attuale e giovane, perfetta per il rinnovato gruppo “Sipario Amico”, che si compone quest’anno di nuovi preziosi elementi. Sette personaggi danno vita ad un’esilarante serie di incomprensioni che metteranno a dura prova il sogno che accompagna Rachel (la sposa) da sempre: un matrimonio perfetto. L’intero spettacolo si svolge in un unico ambiente: la suite di un albergo molto eccentrico. La scenografia, interamente pensata e realizzata dal Professor Ugo Barlini, è un tripudio di forme e colori che accompagnerà il pubblico nel corso della vicenda.

E’ una vera commedia degli equivoci, leggera, un po’ frivola e certamente esilarante che racconta delle avventure e disavventure di una coppia in procinto di sposarsi e di una piccola corte di amici e parenti che metteranno a dura prova il loro sogno d’amore.

Il matrimonio è di certo una cosa seria. Ma saperlo prendere con un po’ d’ironia è importante.

Cast: Alessandro Satto, Andrea La Gamba, Anna Di Mauro, Chiara Sartori, Nadia Cristinelli, Carla Luise, Franco Dellandrea