Scarica il: Modulo Iscrizione

JUVENES MUSICAL ACADEMY 

Da anni l’Associazione Juvenes si cimenta nella realizzazione di Musical, ma in particolar modo quest’anno, raccogliendo anche i pareri dei ragazzi, sente l’esigenza di dare ai giovani qualche strumento in più per affrontare questo percorso, qualche elemento in più per renderli protagonisti assoluti, accompagnati da grandi professionisti, abituati da anni a calcare i più famosi palcoscenici d’Italia e del mondo, che con i loro insegnamenti e consigli potranno esaltare le doti di ciascun partecipante.

Nasce così la Juvenes Musical Academy, una vera e propria “scuola di musical” che darà ai partecipanti la possibilità di cimentarsi nello studio di discipline come il canto, la recitazione, la danza, seguire corsi per tecnici audio/luci e per la realizzazione di scenografie e costumi suddivisi in quattro gruppi. Si terranno degli stage giornalieri, con 2 incontri mensili nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, per un totale di 8 incontri, presso il Centro Giovani Juvenes ed il Teatro Rainerum di Bolzano.

I corsi di canto/recitazione e danza/coreografia, saranno tenuti da Riccardo MACCAFERRI, Gianluca MEROLLI e Martina GRILLI, attualmente impegnati nel Musical “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo”, colossal campione di incassi in Italia e all’estero.

Oltre agli appuntamenti con gli artisti, il programma prevede diversi incontri settimanali con i tutor della Juvenes: per la danza Sara RIGO, ballerina e insegnante di danza, e per canto e recitazione Chiara SARTORI, allieva di canto lirico al Conservatorio Monteverdi di Bolzano, nonché attrice nel Gruppo Teatrale “Sipario Amico” di Merano.

I professionisti che seguiranno i corsi “tecnici” saranno:

  • Marco PINAMONTI: corso di scenografia, insegnante presso il Liceo Artistico di Bolzano.
  • Mariapia DOLIANA: corso confezionamento costumi.
  • Guido DALLA FIOR: corso per tecnici audio/luci, apprezzato tecnico del Teatro Rainerum di Bolzano.

Lo scopo del progettoè quello di formare un nuovo gruppo di giovani che possa proseguire con la preziosa vocazione dell’Associazione nell’ambito dei Musical, e realizzare quindi lo spettacolo del 2017.

Cantare, ballare, recitare, assieme a grandi professionisti, gestire suoni e luci, creare scenografie e costumi sono occasioni uniche che possono regalare ai ragazzi emozioni forti. Un’esperienza educativa ed emozionante, che porterà il gruppo a concludere l’esperienza con un saggio finale e il rilascio di un attestato di frequenza.