Inauguriamo oggi una nuova rubrica alla Juvenes, nella quale compiremo un viaggio attraverso le attività che vengono proposte all’interno del “Castello delle Idee”. Come ben sapete tutti i pomeriggi la sala si anima di ragazzi di tutte le età, ai quali sono rivolte varie proposte educative e ludiche.
Ma partiamo subito con la prima attività, giochi di ruolo, che si tiene tutti i giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00. Antonio, il nostro volontario del servizio civile, ha vestito i panni del giornalista e ha rivolto qualche domanda al responsabile.
D: Grazie per averci dedicato qualche minuto del laboratorio, vedo che i ragazzi scalpitano per cominciare, quindi iniziamo subito. Come ti chiami?
R: Mauro, del gruppo “Il Portale”, che unisce un bel gruppo di appassionati di giochi di ruolo.
D: Qual è la finalità del laboratorio?
R: I giochi di ruolo che proponiamo ai ragazzi qui alla Juvenes hanno una finalità ben precisa, che va oltre il puro e semplice divertimento. Il gioco ha sempre una valenza educativa: per quanto riguarda il mio laboratorio essa sta nel fatto che si tratta di giochi cooperativi. I ragazzi agiscono sì individualmente (ognuno è sempre libero di agire come gli pare in linea teorica), ma se ognuno pensasse solo al proprio tornaconto la storia non potrebbe proseguire: è fondamentale in questi giochi che i partecipanti cooperino per adottare assieme la strategia migliore da utilizzare per il proseguo dell’avventura. Si arriva alla fine tutti in gruppo insomma. Una bella metafora della vita, non trovate?
D: Assolutamente! In generale, sei contento del percorso fatto fino ad oggi?
R: Certo!
D: Rivolgiamo adesso qualche domanda ad uno dei ragazzi che partecipa al laboratorio, Luca. Grazie per esserti offerto, quanti anni hai? E che scuola frequenti?
R: Ciao! Ho 11 anni e frequento la prima media qui al Rainerum.
D: Passi spesso alla Juvenes? Ti piace?
R: Si, passo quasi tutti i pomeriggi. Mi piace molto, perché ci si può divertire stando insieme.
D: E riguardo a questo laboratorio cosa mi dici? Ti diverti?
R: Moltissimo! Ci si diverte un sacco, si gioca assieme e si scherza.
D: E che gioco state facendo adesso?
R: Ora stiamo facendo un gioco di zombie, ma abbiamo imparato a giocare anche a Numenera e Dungeons & Dragons.
D: Lo consiglieresti ad un tuo amico?
R: Assolutamente, più siamo e più ci divertiamo.
Ed eccoci arrivati alla conclusione di questa prima tappa. Grazie a Mauro, ai suoi amici de “Il Portale” e ovviamente ai ragazzi che queste attività le vivono sempre con tanto entusiasmo. Alla prossima!