I Giorni della Tecnologia

Dal 5 al 9 agosto 2024

Anche quest’anno l’Associazione Juvenes ha deciso di dedicare un’intera settimana ai nostri piccoli appassionati di Tecnologia, creando una proposta interamente composta da laboratori tecnologici.

Ai Giorni della Tecnologia non ci saranno solo attività tecnologiche ma anche quelle sportive: tornei e grandi giochi svolti sia in cortile che nei limitrofi Prati del Talvera.

Parti fondamentali delle giornate sono anche i due momenti di testimonianza: Il Buongiorno del mattino, tradizione salesiana, ha lo scopo di sensibilizzare ragazzi su temi di crescita personale, umana e spirituale, mentre la seconda verterà sull’uso consapevole della tecnologia; ragazzi che lavorano quotidianamente in quest’ambito racconteranno dei mirati aspetti della loro esperienza, per motivare e responsabilizzare i più giovani.



LABORATORI TECNOLOGICI

I laboratori tecnologici, presenti per ben 5 ore al giorno, sono stati studiati per coinvolgere attivamente i ragazzi nella realizzazione di progetti per lo sviluppo di competenze sia manuali che digitali.

Le attività proposte ai ragazzi spaziano dall’elettronica alla robotica, dalla stampa 3d all’intelligenza artificiale.

Attività dello scorso anno:

Lo scorso anno, nel laboratorio di elettronica i partecipanti hanno potuto creare semplici circuiti elettrici sia sul simulatore che sulla propria scheda traforata in tutta sicurezza, per poi passare all’utilizzo di una scheda Arduino per la realizzazione di una tastiera per il proprio PC.

Il laboratorio di nuove tecnologie ha permesso ai ragazzi di provare ad immergersi nel mondo del Metaverso – grazie ai nuovi visori dell’azienda Meta, di capire il funzionamento della tecnologia NFC e di programmare un incisore laser.

Nel laboratorio di stampa 3D i ragazzi hanno potuto progettare in tre dimensioni alcune delle componenti plastiche necessarie per i propri progetti elettronici e di stamparle grazie ad apposite stampanti tridimensionali.

Il laboratorio di robotica ha dato la possibilità ai partecipanti di realizzare dei robot con le componenti LEGO EV3 e di programmarli attraverso un linguaggio a blocchi con lo scopo di poter competere in una gara finale.

Quali saranno quello del 2023? A breve qualche spoiler!


A CHI SI RIVOLGONO

I Giorni della Tecnologia si rivolgono a ragazzi/e che hanno concluso le classi dalla quinta elementare alla seconda media, proponendo attività ed esperienze a loro congeniali, come grandi giochi all’aperto, sport, gite, ma soprattutto laboratori tecnologici.


COSA SI FA?

La giornata tipo è così strutturata:

  • 8:00 Accoglienza e gioco
  • 8:15 Buongiorno
  • 8:30 Tornei sportivi
  • 9:00 Laboratori Tecnologici
  • 10:15 Merenda e intervallo
  • 10:45 Laboratori Tecnologici
  • 12:00 Pranzo
  • 12:30 Intervallo
  • 13:00 Laboratori Tecnologici
  • 14:15 Giocone
  • 14:45 Laboratori Tecnologici
  • 16:00 Congedo

DOVE?

I Giorni della Tecnologia avranno luogo in Piazza Domenicani 15 a Bolzano, presso l’Istituto Rainerum

Una giornata della settimana è prevista una gita fuori sede

QUANDO?

Dal 5 al 9 agosto 2024, da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 16.00.


QUANTO COSTA?

Per partecipare all’attività viene richiesto alle famiglie un contributo di 130 € a ragazzo, al fine di coprire tutti i costi delle attività, dei pranzi, delle merende, della gita, ecc…
Se una famiglia non potesse pagare la quota intera, è sufficiente scrivere a presidente@juvenes.it per poter attingere al fondo di solidarietà. È anche possibile versare una quota maggiore rispetto alle spese, che andrà ad aumentare il fondo a cui le famiglie possono attingere.

MODULO DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile al link
juvenes.it/home/iscrizioni/ e completare la richiesta di iscrizione seguendo le istruzioni che verranno inviate email all’indirizzo fornito nel modulo stesso.

Per informazioni non esitate a contattarci a posta@juvenes.it o al numero 342 627 2201.