I “Giorni del Bosco” sono un camposcuola che si svolgerà presso la Pensione Steger a San Giovanni (Valle Aurina BZ), dal 15 al 22 giugno 2024.
Un camposcuola è prima di tutto un’esperienza formativa, anche se vissuta come una vacanza: l’obiettivo principale è approfondire ed educare la fede dei ragazzi, favorendo il loro incontro personale con il Signore. Per questo vivremo la messa ogni giorno, inizieremo e concluderemo ogni giornata con la preghiera, e saranno proposti dei momenti di riflessione personale durante le giornate. Campo vuol dire soprattutto essenzialità: rinunciare per una settimana alla televisione, al cellulare, ai vestiti o alle scarpe eleganti, e a tutte le piccole comodità della vita di tutti i giorni. Scuola vuol dire che c’è qualcuno che cerca di trasmettere qualcosa: sono gli animatori che preparano il campo, e che hanno qualcosa da insegnare ai ragazzi, a partire innanzitutto dalla propria testimonianza di vita.
Si sta fuori casa per circa una settimana, non c’è il supporto dei genitori per apparecchiare o sparecchiare la tavola, per il cambio della biancheria, per tenere in ordine le proprie cose, per rifare i letti, per pulire la casa o il giardino; si stacca la spina del televisore, si abbandonano videogiochi, cellulari e computer. Un camposcuola diventa un’esperienza di vita in cui si impara ad essere un po’ più autosufficienti nel prendersi cura di se stessi e nel regolare le proprie emozioni, nel vincere la nostalgia di casa. Un camposcuola offre anche la possibilità di vivere gomito a gomito con i propri coetanei, sopportando i loro difetti e cercando di vincere i propri, esercitandosi a trovare punti in comune anche quando le idee sono diverse, aiutandosi reciprocamente, rispettandosi a vicenda, mangiando e dormendo anche con chi si vorrebbe frequentare di meno, conoscendosi meglio, vincendo i pregiudizi.
Il costo è di 200 € a persona, tutto compreso. Se una famiglia non potesse pagare la quota intera, è sufficiente scrivere a presidente@juvenes.it per poter attingere al fondo di solidarietà. È anche possibile versare una quota maggiore rispetto alle spese, per aumentare la cifra a cui le famiglie possono attingere.
Per la cucina abbiamo però bisogno di un aiuto: cerchiamo un/a volontario/a che possa dare una mano al nostro cuoco per tutta la settimana; per cui se c’è qualche mamma/papà/zio/nonna… che possa partecipare con noi, è il/la benvenuto/a! Contattare presidente@juvenes.it
IMPORTANTE! Per la natura dell’esperienza potranno partecipare solo 40 ragazzi.
INFORMAZIONI PRATICHE
- Partenza: sabato 15 giugno partiremo con il treno delle 9.32 fino a Fortezza, poi il treno verso Brunico ed infine il bus che ci porterà davanti alla pensione Steger a San Giovanni in Val Laurina. Portare con sé il pranzo al sacco e l’ABO.
- Ritorno: sabato 22 giugno le famiglie sono invitate a un brunch verso le ore 11.00 presso la pensione dove si è svolto il camposcuola .
- Nel fare la borsa non dimenticare il seguente materiale: pranzo al sacco per il primo giorno, abbigliamento sportivo e da montagna (pesante!), cappellino, sacco a pelo oppure lenzuola, torcia, calzettoni, borraccia, coroncina del rosario, scarpe da trekking, felpa, k-way (o meglio un poncho), federa per il cuscino, tessera sanitaria, costume da bagno, accappatoio e asciugamani, zainetto per le passeggiate, ciabatte da doccia, una vecchia federa in cui mettere i vestiti sporchi.
- Per evitare che i ragazzi non sappiano che cosa c’è nel loro zaino, o dove siano le cose, preparate la borsa assieme a loro.
- Visto che si tratta di un’esperienza di vita comunitaria, è proibito portare con sé cibo o apparecchiature elettroniche.
- Per lo stesso motivo, per non avere la tentazione di usarli, i cellulari verranno consegnati ai ragazzi solamente di sera, circa dalle 20 alle 21.
- Per ogni urgenza, il numero di telefono di don Daniele è 333.7984185. Vi chiediamo solamente di servirvene con moderazione, poiché rimane a disposizione di tutti i genitori.
- Per quanto riguarda i soldi, la quota comprende tutto. In una passeggiata arriveremo a un rifugio, per cui conviene portare con sé solamente il minimo se si vuole comprare qualcosa (circa 10€).
- Se avete bisogno di qualsiasi altra informazione, non esitate a contattare il nostro presidente (don Daniele Pietro Ercoli SDB) via telefono o Whatsapp (333.7984185), oppure all’indirizzo: presidente@juvenes.it
- L’orario e la scansione delle giornate sarà il seguente:
7.30 sveglia
8.00 colazione e pulizie
9.15 preghiera
9.30 attività
12.30 pranzo e tempo libero
14.30 attività
16.30 merenda e docce
18.00 Rosario (per chi vuole)
18.30 Messa
19.00 cena
21.00 serata
22.30 preghiera e buonanotte
MODULO DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile al link
juvenes.it/home/iscrizioni e completare la richiesta di iscrizione seguendo le istruzioni che verranno inviate email all’indirizzo fornito nel modulo stesso.
Per informazioni non esitate a contattarci a posta@juvenes.it o al numero 342 627 2201.