Come preparare lo Zaino per l’Ultreya Biennio?
- Bisogna far sì che quello che si porta via sia realmente indispensabile perché, quanto più leggero è lo zaino, quanto meno si soffre. A titolo indicativo, il limite può variare dai 6 kg per un fisico molto leggero fino ai 12/13 kg per un fisico robusto.
- Sul fondo dello zaino posizionate gli indumenti più morbidi e leggeri, come sacco a pelo ed accappatoio. Usate sacchetti di plastica per tenere separate le cose. I vestiti arrotolati occupano meno spazio.
Zaino
- zaino: leggero, con cinturone ben imbottito, coprizaino in dotazione, e spazio tra lo schienale e la zona di appoggio, in modo da far passare l’aria e far asciugare il sudore.
- un poncho (non kway: deve coprire anche lo zaino): si cammina anche con la pioggia!
Per la notte
- un sacco a pelo leggero oppure un sacco lenzuola; un materassino autogonfiante, oppure una stuoia di gomma (un tappetino da yoga): la stuoia pesa molto meno, anche se offre meno comodità, ma bisogna considerare che dormiremo per terra solo due notti.
Vestiti
- tre magliette tecniche (traspiranti e di materiale ben leggero); due paia di pantaloncini (sportivi, tipo quelli da calcio o basket); una maglietta di cotone (da indossare la notte come pigiama); un pantalone corto di cotone (da indossare la notte come pigiama); sette paia di mutande; sette paia di calzini (non fantasmini, ma in spugna di cotone: devono garantire aderenza alla scarpa e traspirabilità); per le ragazze due reggiseni sportivi; una felpa (se piove la sera farà fresco, e dentro la busta del sacco a pelo diventerà il nostro cuscino di notte!); un accappatoio in microfibra; un cappello (il più ampio possibile, per proteggere dal sole e dalla pioggia); costume da bagno (per fare la doccia); una vecchia federa (per metterci la biancheria sporca).
Scarpe
- scarpe comode per camminare (già usate, ma con la suola non consumata); sandali da trekking (per far riposare il piede sia in cammino che a fine tappa); ciabatte da doccia.
Per il bagno
- deodorante; docciashampoo; salviettine umidificate; spazzolino da denti; dentifricio; crema solare.
Accessori e documenti
- cerotti per vesciche; tessera sanitaria; carta di identità; ABO; coroncina del Rosario; piccola scatolina con sapone (ogni sera laveremo i vestiti a mano!); spille da balia (per appendere allo zaino i vestiti lavati); telefono cellulare; caricabatterie; borraccia leggera (ma sono meglio le bottiglie di plastica: pesano meno) per un paio di litri; sacchetti di plastica (pesano quasi niente, aiutano a dividere le cose nello zaino, proteggono gli oggetti dalla pioggia).