BOLZANO. Tornei di calcio, ping-pong, calcetto e laboratori creativi, passando per karaoke, just dance, vaso della fortuna e volo di droni: ieri, nel cortile dell’istituto “Rainerum”, l’associazione Juvenes ha organizzato la manifestazione “12 ore No stop”, la tradizionale festa annuale del sodalizio che quest’anno compie 35 anni.
La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo di esibizioni col fuoco, realizzato dalla compagnia “Bardamu” di Torino.
Presidente dell’associazione è il salesiano don Emanuele Zof, 32 anni di origine friulana che da un paio d’anni è a Bolzano. La Juvenes ha un proprio centro giovanile all’interno dell’istituto Rainerum che conta circa 300 studenti, distribuiti tra scuola media, liceo scientifico e Istituto tecnologico.
«La nostra associazione è una onlus – spiega Zof – che organizza una serie di attività per i ragazzi dalle elementari fino ai 15-16 anni».
Una sorta di oratorio rivisitato in chiave moderna cercando di soddisfare gli interessi dei ragazzi.
«Il centro giovanile – dice don Zof – ha uno spazio per i compiti, un laboratorio sportivo e uno ad indirizzo artistico. Oltre ad un laboratorio dove si sviluppano progetti tecnologici e di robotica: i droni, in questo momento, affascinano giovani e giovanissimo. Nel corso dell’anno organizziamo anche degli eventi con raccolta di fondi da destinare alle cure palliative infantili. Il prossimo anno vorremmo fare delle attività per i bambini malati».
La partecipazione alle attività proposte dall’associazione Juvenes è aperta a tutti, ovvero non solo agli studenti del Rainerum. «Con una tessera di 40 euro – spiega il presidente – si può prender parte alle diverse attività che proponiamo nel pomeriggio».
A seguire i ragazzi c’è un team formato da due educatori a tempo pieno e tre volontari (uno sta facendo il servizio civile; gli altri due, un germanico e un’ucraina, fanno parte di un progetto europeo). La “12 ore No stop” di ieri ha sancito la fine dell’estate per i ragazzi e l’inizio, con rinnovato entusiasmo, del nuovo anno scolastico.
Per chi non conosceva l’associazione Juvenes è stata l’occasione per passare una giornata diversa e soprattutto scoprire le attività proposte durante tutto l’anno scolastico.
http://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/con-juvenes-12-ore-di-festa-no-stop-1.1753331
http://www.altoadige.it/foto/locale/al-rainerum-12-ore-di-festa-no-stop-con-juvenes-1.1752740