L’Associazione Juvenes di Bolzano è impegnata da diversi anni in progetti di cooperazione internazionale e animazione missionaria, finalizzati a sensibilizzare la popolazione altoatesina, e in particolare i giovani, rispetto al tema della povertà e dell’esclusione sociale; promuove infatti iniziative di solidarietà in cui sono messe in gioco le competenze e le diverse sensibilità dei giovani e dei ragazzi coinvolti, con un’azione concreta di raccolta fondi volti a finanziare progetti di sviluppo nelle aree più povere del mondo.
Sono nati così, negli ultimi anni, i progetti “Un pane per Betlemme”, “Una scuola per il Ciad”, “Si tu poti – Insieme per la Moldavia”, che fino a novembre 2013 ha visto coinvolti numerosi giovani volontari che hanno dedicato parte del loro tempo libero a queste attività, che hanno favorito un arricchimento personale e relazionale considerevole.
Negli anni 2014-15 l’Associazione è stata impegnata nel progetto “Etiopia – Una speranza per tutti”, in collaborazione con i Salesiani della missione di Gambella, al confine con il Sudan, culminato nell’esperienza estiva di un gruppo di giovani volontari.
A partire da gennaio 2016 la Juvenes intende impegnarsi in una collaborazione con l’Ospedale di Bolzano, in particolare nell’ambito delle cure palliative, cioè dell’assistenza infermieristica e medica dei malati in fase terminale che ha acquisito negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore per garantire ai pazienti condizioni di vita dignitose anche nelle situazioni più difficili e complesse.
In base alla definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità “Le cure palliative sono un approccio finalizzato al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari che affrontano i problemi legati ad una malattia ad alto rischio di mortalità, attraverso la prevenzione ed il sollievo della sofferenza, per mezzo della diagnosi precoce, la valutazione accurata e il trattamento del dolore, così come altri gravi disturbi fisici e di tipo psicosociale e spirituale”.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’assistenza di cure palliative rivolte anche neonati, bambini e giovani. Gli obiettivi che si prefiggono le cure palliative sono in generale permettere di vivere con la miglior qualità possibile fino alla morte; garantire la continuità assistenziale alle persone con malattie inguaribili e facilitare soluzioni alternative al ricovero ospedaliero; favorire il diritto all’autodeterminazione del/della paziente; sostenere ed accompagnare i familiari nell’assistenza; favorire il lavoro di equipe interprofessionale; accompagnare, sostenere i bisogni psicologici, reazioni, meccanismi di difesa della persona con una comunicazione-relazione di aiuto efficace; discutere le situazioni che presentano dilemmi etici. In Alto Adige vi sono inoltre circa 120 – 160 neonati, bambini e adolescenti con malattie ad altro rischio di mortalità o che limitano la qualità di vita. Sono circa 10 all‘anno i bambini che muoiono per queste malattie. Gran parte di questi sono bambini con malattie neurodegenerative o malattie rare con centro di cura di riferimento fuori provincia. Infine entro il 2019 è prevista la creazione di un centro di cure palliative pediatriche per bambini ed adolescenti con 4-5 unità assistenziali, nelle quali prendere in carico i bambini ed i loro genitori/le loro famiglie.
Si intende istituire un day hospital per l’assistenza ambulatoriale di bambini e famiglie con locali destinati all’attività del team di cure palliative mobile provinciale e locali destinati alla formazione ed alla comunità.
Cosa prevede il progetto: l’Associazione Juvenes si impegna in una campagna di sensibilizzazione, rivolta non solo ai giovani che frequentano il centro giovanile, ma a tutti i cittadini di Bolzano e della Provincia che prendono parte alle diverse iniziative di raccolta fondi, che serviranno per finanziare l’acquisto di uno sfingomanometro (apparecchio x pressione), un fonendoscopio e un otoscopio.
Aiutaci anche tu! L’Associazione Juvenes onlus organizza numerose attività di raccolta fondi (parcheggi durante i mercatini di natale, serata di danza nel mese di novembre al Teatro Rainerum, corsa e marcia della solidarietà nel mese di maggio, raccolta materiali e indumenti). È inoltre possibile contribuire con un’offerta libera, che sarà impiegata nell’ambito del progetto. Ulteriori informazioni sul nostro sito internet www.juvenes.it