[tabs style=”1″]
[tab title=”Il progetto”]
L’Associazione Juvenes di Bolzano è impegnata da diversi anni in progetti di cooperazione internazionale e animazione missionaria, finalizzati a sensibilizzare la popolazione altoatesina, e in particolare i giovani, rispetto al tema della povertà e dell’esclusione sociale; promuove infatti iniziative di solidarietà in cui sono messe in gioco le competenze e le diverse sensibilità dei giovani e dei ragazzi coinvolti, con un’azione concreta di raccolta fondi volti a finanziare progetti di sviluppo nelle aree più povere del mondo.
Sono nati così, negli ultimi anni, i progetti “Un pane per Betlemme”, “Una scuola per il Ciad”, “Si tu poti – Insieme per la Moldavia”, che fino a novembre 2013 ha visto coinvolti numerosi giovani volontari che hanno dedicato parte del loro tempo libero a queste attività, che hanno favorito un arricchimento personale e relazionale considerevole. A partire dal mese di dicembre, l’Associazione sarà impegnata nel progetto “Etiopia – Una speranza per tutti”, in collaborazione con i Salesiani della missione di Gambella, al confine con il Sudan, alle prese con una popolazione dedita alla pastorizia, perciò nomade e spesso in conflitto tra i vari clan per il possesso della terra e delle mucche.
Le priorità a breve termine non riguardano solo le costruzioni, come i pozzi d’acqua, la chiesa, il mulino, ma riguardano la necessità di porre le basi per un futuro sviluppo dell’ opera, una scuola elementare dignitosa, un orto comunitario, una casa per i missionari.
Il problema più pressante è la preparazione professionale e l’occupazione. A Gambella c’è l’unico aeroporto della regione dove atterrano i voli da e per Addis Abeba, quattro volte la settimana. Solo in città la strada è asfaltata, perciò durante la stagione delle piogge tutte le strade sono a rischio di fango e frane. La situazione economica dimostra che la regione di Gambella è tra le più povere dell’Etiopia, e considerando l’Etiopia uno dei 10 paesi più poveri del mondo, la pone veramente ad un livello di sviluppo molto basso. Nelle zone cittadine, forte è la disoccupazione e per chi riesce a trovare un lavoro, la paga normale giornaliera si aggira attorno a 1 euro. La malattie più diffuse sono la malnutrizione e tutte quelle legate ad essa, la malaria e la tubercolosi. Il grado di mortalità infantile è attorno ai 200 su 1000 nati e il livello di speranza di vita arriva fino ai 42 anni. La popolazione che ha accesso all’acqua potabile è del 14%.
Cosa prevede il progetto: alcune realtà sono state realizzate, come l’acquisto di un terreno, la costruzione di una chiesetta semplice, un pozzo d’acqua e la costruzione di un asilo. Ora si presenta la necessità di rendere operativo questo asilo aiutando i bambini e anche favorire la formazione e la cultura tra i giovani attraverso una sala per incontrarsi nelle serate per poter studiare e leggere, con delle sedie e dei tavoli, illuminata dalle 18.30 alle 2I.3O alla sera. Ormai sono 200 i bambini che frequentano l’asilo della Parrocchia dei due villaggi e vorremmo dare loro il pranzo.
Aiutaci anche tu! L’Associazione Juvenes onlus organizza numerose attività di raccolta fondi (parcheggi durante i mercatini di natale, serata di danza nel mese di novembre al Teatro Rainerum, corsa e marcia della solidarietà nel mese di maggio, raccolta materiali e indumenti). È inoltre possibile contribuire con un’offerta libera, che sarà impiegata nell’ambito dei progetti di sostegno alla missione attivati in collaborazione con i Salesiani.
[/tab]
[tab title=”Donazioni”]
Sostieni anche tu il progetto Etiopia attraverso una piccola donazione.
Ogni sostegno per i ragazzi che vivono in quel paese è veramente importante e prezioso.
Ricordati che tanti piccoli gesti fatti da un grande numero di persone possono davvero fare la differenza.
Aiutaci a farla!
Grazie di cuore!
[/tab]
[tab title=”Le attività”]
Di seguito alcune attività realizzate per la raccolta fondi in favore dell’Etiopia
Sono stati raccolti € 5000 che sono stati destinati al mantenimento di due asili (nei villaggi di Matar e Nyinenyang) per un anno. Grazie a tutti!
[/tab]
[tab title=”Il Video”]
[/tab]
[/tabs]